Georisk – Verificare il rischio della propria posizione. Fortemente voluta dall’Ordine dei Geologi della Campania e realizzata da Geostru e geologi.it, la nuova APP per dispositivi mobili consente di verificare il rischio della propria posizione semplicemente utilizzando il posizionamento GPS dello smartphone e si può anche accertare il pericolo di una qualsiasi abitazione inserendo città, via e numero civico; l’App è già disponibile nel Play Store di Google.

«Per aumentare la consapevolezza del rischio – spiega il presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania, Egidio Grasso – abbiamo pensato di promuovere la realizzazione di un App che, con poche operazioni, riesce a visualizzare le aree a rischio idrogeologico in tutto il territorio nazionale.

disponibile sullo store Android al link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.geostru.georisk&hl=it

Sistema di Allertamento regionale per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico in Calabria
 
L'attività di allertamento è normata dalla Direttiva "Sistema di Allertamento regionale per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico in Calabria" approvata e adottata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 535 del 15 novembre 2017, ed ha lo scopo di permettere alle competenti strutture locali di prendere idonei provvedimenti per la salvaguardia di persone e cose.
Incendi-boschivi

Attivita' antincendio boschivo per il 2018. Raccomandazioni operative per un piu' efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia ed ai rischi conseguenti. (18A01640) (GU Serie Generale n.57 del 09-03-2018).